Istituzionale

Chi Siamo

Veneto Sviluppo S.p.A. è una società finanziaria partecipata per 51% dalla Regione del Veneto e per il restante 49% da dieci società appartenenti a otto gruppi bancari di livello nazionale e locale, e un soggetto istituzionale (Sinloc SpA) facente capo a una pluralità di Fondazioni di origine bancaria e a Cassa Depositi e Prestiti. La Società contribuisce a realizzare le linee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l’attivazione e la gestione di specifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressoché tutti i settori di attività economica.

L'attività della Società consiste nell'assicurare alle PMI l'accessibilità agli strumenti finanziari messi a disposizione, nel rafforzare l'operatività degli intermediari che in Veneto operano a favore della crescita del sistema produttivo e nel realizzare progetti di supporto allo sviluppo regionale in settori strategici. Oggi, Veneto Sviluppo gestisce, per conto della Regione del Veneto, circa 600 milioni di euro di finanziamenti agevolati.  

Veneto Sviluppo realizza, inoltre, interventi sul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e di finanziaria di investimento e avendo come obiettivi sia la promozione del tessuto economico veneto, costituito principalmente da PMI, sia la creazione di condizioni di competitività complessiva del sistema territoriale e infrastrutturale regionale. Su questo fronte, Veneto  Sviluppo interviene con operazioni condotte sia con risorse proprie sia attraverso strumenti di Private Equity.