Jsp Dispatch Portlet

Guida all'agevolazione

Trova il finanziamento che fa per te: rispondi alle domande del percorso guidato. Avrai una prima indicazione sul finanziamento che può essere più adeguato alle tue esigenze.

Accedi

Simulatore

Crea la tua ipotesi di finanziamento

Accedi
Istituzionale

Mission

L’attività di Veneto Sviluppo è oggi caratterizzata da due principali ambiti operativi: la gestione di strumenti di agevolazione finanziaria a favore delle PMI venete - appartenenti ai settori dell’industria, artigianato, commercio, turismo, settore primario e industria agroalimentare, mondo della cooperazione sociale - anche nella forma di garanzie su Fondi pubblici, e la realizzazione di interventi sul capitale di rischio (assunzione e gestione di partecipazioni strategiche su mandato regionale e di merchant) e sul capitale di debito (sottoscrizione di "Minibond").  

Nel corso degli anni, l’attività di gestione di strumenti agevolativi, in particolare nella forma tecnica del Fondo di rotazione, ha registrato un incremento significativo: oggi la Società amministra per conto della Regione circa 550 milioni di euro per finanziamenti agevolati. Anche l’attività connessa allo svolgimento di operazioni sul capitale di rischio è stata caratterizzata da una dinamica crescente, che ha riguardato sia gli interventi condotti su mandato della Regione del Veneto sia gli interventi “diretti”.

Nell’ultimo biennio, Veneto Sviluppo ha ampliato i propri ambiti operativi con l’intento di rafforzare il proprio ruolo di “agente promotore” dello sviluppo dell’economia e del territorio regionale, in aderenza alle linee di sviluppo tracciate dalla programmazione regionale. In questo contesto si colloca non solo la nuova attività di supporto finanziario alle PMI attraverso la sottoscrizione di titoli di debito, i cosiddetti "Minibond", ma anche l'operazione di acquisizione al 100% della società partecipata FVS SGR SpA, specializzata nella gestione di fondi di investimento dedicati alle imprese del Nord Est.