Istituzionale

Bandi di gara e contratti

DISCIPLINA INTERNA ACQUISTI E CONTRATTI

Veneto Sviluppo Spa, ancorchè non sia stazione appaltante, ha adottato regolamenti e procedure interne che mutuano la disciplina contenuta nel  D.Lgs. 50/2016 in materia di appalti.

Il 26/06/2017 è entrato in vigore il nuovo “Regolamento Procedurale acquisti e gestione contrattualistica di interesse societario” che viene sotto allegato assieme al modulo “Richiesta iscrizione Albo Fornitori”.  

Il Regolamento Procedurale mutua le definizioni ed i principi contenuti nella normativa nazionale vigente in materia di appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.), ispirandosi a tale disciplina in considerazione della natura di “impresa pubblica”  di Veneto Sviluppo ma compatibilmente alla sua connotazione di “organismo di diritto privato”.

Tutti gli operatori economici interessati possono presentare domanda d’iscrizione all’Albo Fornitori della Società in ogni momento, trasmettendo la richiesta debitamente compilata, sottoscritta e completa degli allegati previsti a mezzo e-mail all’indirizzo: organizzazione@venetosviluppo.it 

REGOLAMENTO PROCEDURALE ACQUISTI E GESTIONE CONTRATTUALISTICA DI INTERESSE SOCIETARIO

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO FORNITORI (PER IMPRESE)

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO FORNITORI (PER PROFESSIONISTI)

Ai sensi dell’art. 26 lett. b) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Veneto Sviluppo, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture che comportino la presenza di personale incaricato dei fornitori presso i locali di proprietà, è tenuta a fornire a tali soggetti “dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività”. A tal fine, è stato predisposto il documento denominato “Fascicolo appaltatore”, qui di seguito pubblicato e liberamente disponibile per consultazione, che contiene informazioni ed indicazioni sui pericoli presenti negli ambienti di lavoro e sulle misure di emergenza adottate.

FASCICOLO APPALTATORE EX ART. 26 D.LGS. 81/2008

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Le tabelle di seguito pubblicate, su base annuale,  riportano l'elenco dei fornitori e professionisti che hanno percepito corrispettivi e compensi ed il relativo ammontare, indicando anche la durata e la natura dell'incarico.

FORNITORI E PROFESSIONISTI ANNO 2017

FORNITORI E PROFESSIONISTI ANNO 2016

FORNITORI E PROFESSIONISTI ANNO 2015

FORNITORI E PROFESSIONISTI ANNO 2014

---------------------------------------------------------------------------------------- 

DOCUMENTI DI NORMATIVA INTERNA NON PIU' IN VIGORE:

Fino al 25/06/2017 la Società si ispirava, per l'individuazione dei fornitori, ai principi sanciti dal D.Lgs. 163/06.

REGOLAMENTO ACQUISTI (in vigore fino al 25/06/2017)

PROCEDURA ACQUISTI (in vigore fino al 25/06/2017)

----------------------------------------------------------------------------------------

DI SEGUITO SI RIPORTANO GLI AVVISI PUBBLICATI E GIA' SCADUTI 

----------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO - INVITO A PRESENTARE "PROPOSTE DI INCARICO"

Il termine di presentazione delle Proposte di Incarico è scaduto il 18/03/2016, pertanto il presente Avviso non ha più efficacia.  

Il presente avviso è rivolto a primarie società di consulenza aziendale o di revisione contabile o ad un professionista di comprovata esperienza iscritto all’albo dei revisori contabili. L’incarico ha ad oggetto un’attestazione da rilasciare conformemente a quanto disciplinato dalla DGR 16 del 20 gennaio 2009, sotto allegata. Detta attestazione ha ad oggetto la valutazione di congruità delle “commissioni” applicate a ciascun fondo/attività svolta per conto della Regione del Veneto rispetto alle condizioni praticate da altri operatori sul mercato per prodotti, attività, servizi omogenei o similari. L’offerta economica per essere considerata dovrà pervenire all’indirizzo pec: venetosviluppo@legalmail.it entro la giornata del 18 marzo 2016.

L’offerta economica dovrà essere corredata dal company profile /curriculum vitae del proponente, o da documento analogo che possa consentire la valutazione del grado di expertise.

DGR N.16 DEL 20 GENNAIO 2009

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER L'ACQUISTO DELLE PARTECIPAZIONI DETENUTE NELLA "SOCIETA' FINANZIARIA DI PROMOZIONE DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA CON I PAESI DELL'EST EUROPEO - FINEST S.P.A."  DALLA REGIONE DEL VENETO E DA VENETO SVILUPPO S.P.A. 

Il termine di presentazione delle Manifestazioni di interesse è scaduto il 29/01/2018, pertanto il presente Avviso non ha più efficacia.  

Scarica qui il bando (data di pubblicazione: 01/12/2017, scadenza: 29/01/2018 ore 12:00)

Approfondisci qui (link alla pagina della Regione Veneto)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DELLA FUNZIONE DI INTERNAL AUDIT

Il termine di presentazione delle Manifestazioni di Interesse è scaduto il 16/02/2018, pertanto il presente Avviso non ha più efficacia.  

In data 15 gennaio 2018 il Consiglio di Amministrazione di Veneto Sviluppo S.p.A., nell’ambito di un disegno di complessiva riorganizzazione delle strutture aziendali, ha stabilito di esternalizzare la Funzione di Internal Audit, assegnando la responsabilità di tale funzione di controllo ad una primaria società di consulenza aziendale ovvero ad un professionista esterno qualificato.

Il Responsabile della Funzione di Internal Audit incaricato sarà tenuto a:

·      rispondere alle aspettative del management in termini di mitigazione dei rischi delle attività e dei processi, riferendo direttamente al Consiglio di Amministrazione della Società;

·       verificare l’efficacia del sistema dei controlli e la conformità delle procedure e dei processi alla normativa di riferimento;

·      accertare il rispetto dei limiti previsti dai meccanismi di delega nonché del pieno e corretto utilizzo delle informazioni disponibili nelle diverse attività;

·       accertare attraverso interventi di follow-up l’effettiva implementazione delle eventuali raccomandazioni e degli eventuali piani d’azione relativi agli audit effettuati;

·        verificare l’adeguatezza, l’affidabilità complessiva e la sicurezza del sistema informativo;

·      attestare, quale “struttura analoga all’Organismo Indipendente di Valutazione”, il corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione delle informazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni ex D.Lgs. 33/2013 secondo le modalità e le tempistiche prescritte dall’A.N.A.C..;

·       supportare l’Organismo di Vigilanza nelle proprie verifiche, secondo il piano di lavoro con lo stesso condiviso, attraverso lo svolgimento di attività di testing sugli ambiti operativi sensibili/strumentali con riferimento alle categorie di reati presupposto ex D.Lgs. 231/01 applicabili alla Società.

L’incarico avrà durata triennale (2018 – 2020).

Il presente invito è rivolto a primarie società di consulenza aziendale e professionisti con comprovata esperienza nelle attività oggetto di esternalizzazione, che potranno manifestare il proprio interesse ad assumere l’incarico di Responsabile della Funzione di Internal Audit trasmettendo a Veneto Sviluppo, esclusivamente a mezzo PEC (venetosviluppo@legalmail.it), la documentazione di seguito specificata:

    1. lettera attestante la manifestazione di interesse ad assumere l’incarico di Responsabile della Funzione di Internal Audit per il triennio 2018-2020;

    2. breve presentazione aziendale (brochure) e/o curriculum vitae dai quali si possa evincere l’esperienza maturata nelle attività oggetto di incarico;

    3. modulo per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Fornitori della Società e relativi allegati (solo per gli operatori economici che non risultino già iscritti). Il modulo in  versione .pdf editabile è liberamente scaricabile dal sito www.venetosviluppo.it, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”.

Il presente invito scade il giorno 16/02/2018: eventuali manifestazioni di interesse che dovessero pervenire successivamente non saranno considerate ai fini dell’assegnazione dell’incarico.

Veneto Sviluppo si riserva di selezionare, tra le manifestazioni di interesse pervenute, gli operatori economici ai quali richiedere la formulazione di una specifica offerta economica. Qualora, trascorso il termine sopra indicato, non risultino pervenute manifestazioni di interesse ovvero quelle pervenute siano valutate inidonee ai fini dell’assegnazione dell’incarico, Veneto Sviluppo provvederà ad individuare un operatore economico diverso da quelli già consultati senza procedere ad ulteriori attività selettive.

Per informazioni o chiarimenti:

Dott.ssa Isabella Sapia, responsabile Ufficio Controlli (041/3967243 – isapia@venetosviluppo.it); 

Dott. Maurizio Salmaso, responsabile Area Pianificazione e Organizzazione (041/3967239 – msalmaso@venetosviluppo.it).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCARICO DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO SITO WEB AZIENDALE

Il termine di presentazione delle Manifestazioni di Interesse è scaduto il 16/03/2018, pertanto il presente Avviso non ha più efficacia.  

Nell’ambito di un disegno di riorganizzazione ed adeguamento degli strumenti aziendali, Veneto Sviluppo intende assegnare un incarico finalizzato alla progettazione e realizzazione di un nuovo sito web aziendale.

A tal fine, Veneto Sviluppo intende procedere nella selezione dei potenziali fornitori da individuarsi tra gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina interna di riferimento (“Regolamento acquisti e gestione contrattualistica di interesse societario”, documento liberamente scaricabile dal sito http://www.venetosviluppo.it/, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”) che abbiano manifestato il loro interesse a partecipare alla selezione.

Il presente invito, pertanto, è rivolto a società specializzate nella realizzazione e nel mantenimento di siti web, che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alla selezione trasmettendo a Veneto Sviluppo, esclusivamente a mezzo PEC (venetosviluppo@legalmail.it), la documentazione di seguito specificata:

1.       lettera attestante la manifestazione di interesse a partecipare alla selezione per l’affidamento dell’incarico;

2.       breve presentazione aziendale (es.: brochure) dalla quale si possa evincere l’esperienza maturata nelle attività oggetto di incarico, con evidenza delle eventuali certificazioni possedute;

3.       modulo per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Fornitori della Società e relativi allegati (solo per gli operatori economici che non risultino già iscritti). Il modulo in versione .pdf editabile è liberamente scaricabile dal sito http://www.venetosviluppo.it/, sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di Gara e Contratti”.

Il presente invito scade il giorno 16/03/2018: eventuali manifestazioni di interesse che dovessero pervenire successivamente non saranno considerate ai fini dell’assegnazione dell’incarico.

Veneto Sviluppo si riserva di selezionare, tra le manifestazioni di interesse pervenute, gli operatori economici ai quali richiedere la formulazione di una specifica offerta economica.

Qualora, trascorso il termine sopra indicato, non risultino pervenute manifestazioni di interesse ovvero quelle pervenute siano valutate inidonee ai fini della possibile assegnazione dell’incarico, Veneto Sviluppo provvederà ad individuare un operatore economico cui affidare l’incarico senza procedere ad ulteriori attività selettive.

Per informazioni o chiarimenti: tel. 041/3967211 - e.mail: segreteria@venetosviluppo.it

---------------------------------------------------------------------------------------- 

AVVISO DI SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO SPECIALIZZATO NELLA CONSULENZA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (“PRIVACY”) AL FINE DI ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI PREVISTI DAL REGOLAMENTO 2016/679/UE.

Il termine di presentazione delle Proposte di Incarico è scaduto il 07/05/2018, pertanto il presente Avviso non ha più efficacia.   

Ai fini dell’adeguamento ai nuovi obblighi previsti dal Regolamento 2016/679/UE, Veneto Sviluppo intende procedere alla selezione tramite procedure comparativa di un operatore economico specializzato, interessato a rendere servizi di consulenza in materia di protezione dei dati personali.

Oggetto dell’incarico

L’incarico consiste in un contratto di consulenza da espletarsi entro il termine del 25 maggio 2018, avente ad oggetto l’assessment dei principali adempimenti indicati dalla normativa individuando i gap, le aree di miglioramento e fornendo misure di remediation.

A tal fine, gli operatori economici interessati in possesso dei requisiti necessari, potranno presentare le proprie offerte economiche e metodologiche secondo le modalità più avanti specificate. Le proposte dovranno prevedere le seguenti attività:

1.      mappatura dei trattamenti e analisi della conformità alle nuove disposizioni normative attraverso:

a.     Il censimento dettagliato e completo delle operazioni di trattamento effettuate all’interno della Società e degli eventuali trattamenti effettuati in outsourcing,

b.     la verifica della liceità dei trattamenti mappati e, se dovuta, la valutazione di impatto (Privacy by Design e Privacy by Default - DPIA);

c.      l’individuazione dei ruoli e delle responsabilità;

d.      il supporto alla valutazione circa l’eventuale designazione di un Data Privacy Officer;

2.      supporto alla creazione ed alla compilazione del Registro dei Trattamenti del Titolare e degli eventuali Registri dei Trattamenti del Responsabile, ove necessari;

3.      analisi della documentazione adottata dalla Società, valutazione dei gap rispetto ai requisiti richiesti dal GDPR e supporto alla definizione ed alla stesura dei nuovi documenti (es.: procedure, incarichi, informative, ecc.);

4.      analisi dei rischi legati ai trattamenti:

a.      analisi, valutazione ed eventuale ridefinizione delle policy di sicurezza;

b.      supporto alla stesura della documentazione in grado di dimostrare che il trattamento è effettuato in conformità al GDPR (Accountability);

5.      data protection e data breach:

a.      valutazione di adeguatezza del livello di sicurezza dei trattamenti,

b.      supporto alla definizione di idonee procedure di monitoraggio di eventuali violazioni o perdite di dati e per l’eventuale obbligo di notifica;

6.  produzione di una relazione finale attestante gli esiti delle attività sopra riportate ai fini della presentazione al Consiglio di Amministrazione della Società.

Altre informazioni minime richieste

Oltre all’oggetto dell’incarico, le proposte economiche dovranno contenere almeno le seguenti informazioni circa:

-       la composizione del team di lavoro dedicato all’attività e livello di esperienza del soggetto senior nelle attività di risk assessment e gap analysis in materia di privacy con evidenza dei progetti relativi all’attuazione del Regolamento Europeo. In particolare dovranno essere evidenziate le competenze legali ed informatiche del team incaricato del progetto;

-       le ore stimate per l’effettuazione delle attività oggetto dell’incarico per risorsa e seniority;

-       l’adeguatezza dell’organizzazione e delle risorse di personale (anche in termini quantitativi) per il corretto svolgimento dell’incarico conferito;

-        l’assenza di conflitti di interesse con la Società.

Requisiti di ammissibilità e modalità di presentazione delle offerte

Il presente avviso si rivolge ad operatori economici in possesso di comprovate competenze legali ed informatiche con esperienza nella gestione dei “sistemi privacy” aziendali.

Gli operatori economici che desiderano presentare un’offerta per la prestazione dei servizi sopra rappresentati dovranno presentare, unitamente alla proposta tecnico-economica, la richiesta di iscrizione all’Albo Fornitori della Società (modalità e documentazione:

https://www.venetosviluppo.it/portal/portal/vs/Trasparenza/BandiContratti).

Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo venetosviluppo@legalmail.it

Termine ultimo per la presentazione delle offerte

Le offerte dovranno pervenire a Veneto Sviluppo entro e non oltre il giorno 7 maggio 2018.

Veneto Sviluppo si riserva di richiedere, anche successivamente a tale termine, chiarimenti o integrazioni finalizzati alla corretta valutazione delle offerte pervenute.

Ulteriori informazioni

Si informa che il medesimo avviso è stato pubblicato dalla società controllata FVS SGR S.p.A. sul proprio sito web (https://www.fvssgr.it/). Gli operatori economici interessati potranno presentare a Veneto Sviluppo ed a FVS SGR un’offerta congiunta per l’incarico sopra descritto. Le offerte congiunte saranno valutate prioritariamente rispetto a quelle rivolte ad una sola delle due società.

Per chiarimenti o informazioni finalizzate alla presentazione delle offerte è possibile contattare la Responsabile dell’Ufficio Controlli di Veneto Sviluppo, dott.ssa Isabella Sapia (isapia@venetosviluppo.it; 041/3967243). 

 

(pagina aggiornata il 11/06/2018)