Skip to main content
  • 01 Marzo 2012
    - Veneto Sviluppo eventi

IN CAMERA DI COMMERCIO A BELLUNO L'ULTIMA TAPPA DEL ROAD SHOW DEDICATO AL FONDO REGIONALE DI GARANZIA PER LE PMI

Lunedì 26 marzo, appuntamento in Camera di Commercio a Belluno (ore 15) per l’incontro organizzato da Veneto Sviluppo e dalla Regione del Veneto per far conoscere alle associazioni di categoria il nuovo strumento di sostegno al credito per le PMI.

“E’ strategico che i nostri principali interlocutori - sottolinea Marco Vanoni, presidente della finanziaria regionale - siano informati su uno strumento così importante e così indispensabile alle imprese per affrontare questo momento di contrazione del credito. E le associazioni di categoria, considerato il grado di conoscenza diretta del tessuto produttivo locale di cui dispongono, sono attori fondamentali con cui parlare, per poter poi indirizzare le imprese all’utilizzo ottimale del Fondo di Garanzia”.

Con questo nuovo strumento dotato di un robusto stanziamento, 36 milioni di euro, è stato completato il set di strumenti di ingegneria finanziaria a servizio delle imprese, accanto al venture capital, alle agevolazioni di tasso e alle garanzie che Veneto Sviluppo già offre alle aziende.

All’incontro, dopo il saluto del presidente della Camera di Commercio di Belluno, Paolo Doglioni, parteciperanno Matteo Toscani, vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto, Marco Vanoni, presidente di Veneto Sviluppo, Marco Zanetti, commissario straordinario allo sviluppo economico e Pierluigi Raffin, responsabile dell’area garanzie agevolate della finanziaria regionale.

“Le garanzie saranno rilasciate - conclude Vanoni - a fronte di nuovi finanziamenti agevolati realizzati con l’intervento dei Fondi di Rotazione regionali o di finanziamenti a medio-lungo termine concessi dalle banche richiedenti a fronte di nuovi investimenti produttivi realizzati dalle PMI beneficiarie. Le garanzie a prima richiesta, a valere sul patrimonio di Veneto Sviluppo ed ammesse ai benefici del Fondo, sono concesse, alle PMI beneficiarie, a condizioni agevolate. Le imprese possono presentare la domanda di garanzia attraverso la banca finanziatrice oppure tramite un organismo consortile. Le garanzie rilasciate permetteranno alle banche finanziatrici richiedenti di attenuare il rischio di credito e contenere gli assorbimenti patrimoniali in conformità alla normativa di vigilanza. Ci attendiamo quindi concreti benefici in termini di accessibilità e fruibilità di nuova finanza da parte delle imprese”.