Con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico regionale, Veneto Sviluppo realizza interventi sul capitale di rischio delle imprese, agendo con il duplice ruolo di holding di partecipazioni e di finanziaria di investimento.
La Società promuove e gestisce iniziative caratterizzate da un’adeguata redditività e ritenute in grado di assicurare lo sviluppo in aree territoriali ed nei settori produttivi individuati come prioritari in coerenza con le indicazioni strategiche contenute nei documenti di programmazione economico-finanziaria regionali.
Gli interventi sul capitale di rischio vengono realizzati da Veneto Sviluppo:
- in via diretta, con l’utilizzo di proprie risorse;
- su mandato regionale, con l’utilizzo di risorse destinate dalla Regione del Veneto;
- attraverso nuovi strumenti progettati e realizzati da Veneto Sviluppo con l'obiettivo di attirare capitali privati e pubblici.
Una particolare attenzione viene rivolta alle PMI, attraverso interventi che riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’impresa mirati a sostenere processi di sviluppo e consolidamento, di accrescimento della competitività, di diversificazione, di innovazione di processo e di prodotto.
Altrettanto strategici per la società sono gli investimenti destinati ad esercitare un positivo impatto in termini di crescita della competitività del territorio e del sistema economico e produttivo regionale. In tale ambito rientrano, ad esempio, gli interventi effettuati nel capitale di rischio di imprese operanti nel settore dei trasporti, nel sistema delle infrastrutture, delle utilities e delle energie, ritenuti importanti per assicurare sostenibilità allo sviluppo.
INFORMATIVA A ESPONENTI AZIENDALI DELLE SOCIETA' PARTECIPATE